RICORDI DI UN NATALE LONTANO

 

VECCHI ADDOBBI NATALIZI :

                             "LA SCUOLA DEGLI ANGELI"

            

 

IL NATALE PER ME RAPPRESENTA UN MOMENTO SPECIALE ,LEGATO IN MODO INDISSOLUBILE AL RICORDO DI MIO PADRE. È LUI CHE MI HA TRASMESSO LA PASSIONE DEI PREPARATIVI NATALIZI.

RICORDO.... CHE L'OTTO DI DICEMBRE. IO E IL MIO PAPÀ USCIVAMO  PRESTO DI CASA..PIOGGIA O FREDDO NON CI FERMAVANO, PER PRIMA COSA SI DOVEVA COMPRARE L'ABETE.

IN QUEGLI ANNI ,LUNGO LE STRADE ,C'ERANO MOLTI VENDITORI DI ALBERI...  MIO PADRE SCENDEVA DALL'AUTOMOBILE MENTRE  IO DA DIETRO IL FINESTRINO LO VEDEVO SPARIRE TRA  LA MULTIDUTINE DI ABETI,  GUARDARE  CON ATTENZIONE , CAREZZANDO I RAMI, PER RIAPPARIRE DOPO UN PÒ  INDICANDO AL VENDITORE QUELLO GIUSTO PER NOI....  DOVEVA ESSERE BELLO FOLTO,  NÈ GRANDE NÈ PICCOLO...ADATTO PER L'ANGOLO DELLA CASA PRESCELTO PER COLLOCARLO;

MA  ANCORA IL GIRO NON ERA  FINITO, ERA SOLO IL PRIMO "PASSO!"

INFATTI CON IL NOSTO BELL'ALBERO IN MACCHINA. PROSEGUIVAMO  PER LA PICCOLA CARTOLERIA VICINO CASA PER COMPRARE GLI ADDOBBI:......

LA COMMESSA SEMPRE GENTILE E ATTENTA CI  ACCOGLIEVA  AL BANCONE CON UN SORRISO  POI , MAN MANO PRENDEVA DAGLI SCAFFALI ALLE SUE SPALLE , LE VARIE SCATOLE BEN ALLINEATE,   LE APRIVA E .....PREGUSTANDO LA MERAVIGLIA ANCORA NASCOSTA AI NOSTRI OCCHI,  CI MOSTRAVA CON ARIA COMPLICE LE PIÙ BELLE PALLE DI NATALE  IN VETRO TRASPARENTE, TOGLIENDOLE  CON DELICATEZZA DALLA VELINA CHE LE AVVOLGEVA....E CHE GIOIA E CHE BELLEZZA, VE NE ERANO DI TUTTI I TIPI..DORATE,ARGENTATE .A SRISCE MULTICOLORI....,ALCUNE VERAMENTE PARTICOLARI ,CON UNA RIENTRANZA CHE CUSTODIVA NEL SUO PICCOLO INCAVO UN PRESEPE IN MINIATURA..LA SCELTA ERA DAVVERO  DIFFICILE !!

MIO PADRE  ED IO  LE GUARDAVAMO CON LA STESSA MERAVIGLIA..... DUE BAMBINI CHE SCOPRONO UN TESORO INASPETTATO....POI   PERÒ  DA BRAVO PAPÀ,  LASCIAVA SCEGLIERE A ME!!

 COMPRAVAMO  ANCHE  TUTTA UNA SERIE DI FILI DORATI PER AVVOGERE   L'ALBERO. ED INFINE ,MA NON MENO  IMPORTANTE ,C'ERA  LA SCELTA DEL PUNTALE:

QUESTO RICEVEVA DA NOI UN'ATTENZIONE SPECIALE E OGNI ANNO VENIVA SOSTITUITOPER UNO ..PER COSÌ DIRE PIÙ "MODERNO" A ME PIACEVANO QUELLI TRASPARENTI CHE FACEVANO INTRAVEDERE IL RAMO AL LORO INTERNO....

FATTI GLI ACQUISTI NELLA CARTOLERIA IL GIRO CONTINUAVA, ALTRA TAPPA IMPORTANTE IL NEGOZIO DI CASALINGHI DEL  SIG. MARIO.....GRANDE AMICO DI MIO PADRE, BAFFUTO COME LUI ,E SEMPRE  FELICE DI VEDERCI;

QUI COMPRAVAMO LE LUCI  ,SIA  PER SOSTITUIRE QUELLE CHE SI ERANO FULMINATE,SIA PER  RINNOVARE O ARRICCHIRE L'EFFETTO LUMINOSO.

MIO PADRE GUARDAVA PRIMA CON ATTENZIONE.CHIEDEVA CONSIGLIO AL SUO AMICO..  SCEGLIEVA E....ALLA FINE , QUASI SULLA PORTA, DICEVA CON FARE DA ESPERTO  "MI RACCOMANDO  MARIO,HAI MESSO   "L'INTERMITTENZA!""

ED ECCOCI DI NUOVO IN MACCHINA....IL GIRO NON ERA ANCORA FINITO ....A CONCLUSIONE INFATTI  PASSAVAMO  DA LELLO,IL  "PASTICCERE" ALTRO AMICO DI PAPÀ ... PER COMPRARE DEI PICCOLI CIOCCOLATINI FATTI A FORMA DI BABBO NATALE O DI SIGARO,DI BASTONCINO,DI STELLA,DI CUORE,SEMPRE D'APPENDERE ALL'ALBERO .... MA RICORDO CHE QUESTI  DIFFICILMENTE ARRIVAVANO AL NATALE ..FINIVANO MOLTO PRIMA NELLA MIA BOCCA  DI BIMBA GOLOSA!

TORNATI A CASA CON I NOSTRI TESORI,INIZIAVAMO SUBITO A PREPARARE L' ALBERO..OGNUNO DI NOI CONTRIBUIVA CON FANTASIA A SISTEMARE I VARI OGGETTI, STANDO BENE ATTENTO A NON FAR CADERE NULLA IN TERRA VISTA LA LORO DELICATEZZA.

MIO PADRE OGNI TANTO SI ALLONTANAVACAMMINANDO PIANO PIANO E ALL'INDIETRO, PER CONTROLLARE CHE NON CI FOSSERO SPAZI VUOTI , QUINDI CON MAESTRIA SPOSTAVA  O SISTEMAVA QUALCHE OGGETTO GUARDANDOMI POI COMPIACIUTO.

ULTIMATO L'ALLESTIMENTO..ECCO MIO PADRE SPARIRE IN CUCINA E TORNARE  .AMMICCANDO VERSO DI ME...

MANCAVA IL TOCCO FINALE!! ED ECCOCI A GETTARE CON ALLEGRIA MANCIATE DI FARINA SULL'ABETE PER SIMULARE  LA NEVE,MENTRE MIA MADRE, SOPRAGGIUNTA DALLA CUCINA,CI GUARDAVA SCUOTENDO LA TESTA, MA SORRIDENDO CON GLI OCCHI, RIMANEVA QUALCHE MINUTO A GUARDARCI POI CON FINTA ARIA DI RIMPROVERO DICEVA A MIO PADRE", "NON SO DEI DUE CHI È PIÙ BAMBINO TE O LEI?"

 

 

                                        

Argomento: ricordi

NATALE

AMALIA 17.12.2016
BRAVA MARISA,HAI TRASMESSO IL CALORE DEL RICORDO...È COME SE AVESSIMO ATTINTO DA UNA MEMORIA COMUNE PERCHÈ SONO I TUOI...E SONO ANCHE I MIEI QUELLI DELL'INFANZIA E DELLA MAGIA DEL NATALE

R: NATALE

MARISA ALIAS SOGNO DI FARFALLA 17.12.2016
GRAZIE AMALIA :-))

Hesse

Ilaria leoni 25.10.2016
Leggere queste pagine mi ha fatto tornare alla mente pagine che avevo fatto mie di Narciso e Boccadoro di H.Hesse.......Lascia che te lo dica oggi quanto ti voglio bene,quanto tu sei stato semre per me,come hai arricchito la mia vita.Se tuttavia so cos'è l'amore,ė per merito tuo.A te solo debbo che il mio cuore non sia inaridito,che sia rimasto in me un punto accessibile alla grazia........

R: Hesse

MARISA 12.12.2016
GRAZIE CARA ILARIA PER AVER CONDIVISO IL TUO RICORDO CON ME

Nuovo commento