IL MONDO DELLE FARFALLE

 

   " QUELLO CHE IL BRUCO CHIAMA FINE DEL MONDO,IL RESTO DEL MONDO CHIAMA FARFALLA"

 

ALDA MERINI

 

*********************************************************************************

  LA FARFALLA ,CON LA SUA BREVE VITA E I DIVERSI PASSAGGI EVOLUTIVI,HA ASSUNTO NELLE  VARIE CULTURE,SIN DALL'ANTICHITÀ, DIVERSE SIMBOLOGIE. LA METAMORFOSI È PER ECCELLENZA QUELLA PIÙ COMPARATA AL MONDO DEGLI UMANI,SPESSO INTESA COME TRASFORMAZIONE SPIRITUALE. L'UOMO È SOLO DI PASSAGGIO SULLA TERRA E PARTENDO DALLA SUA CONDIZIONE UMANA,PUÒ ASCENDERE A QUELLA SPIRITUALE SOLO ATTRAVERSO  UNA RICERCA INTERIORE,UN CAMBIAMENTO,UNA TRASFORMAZIONE,UNA VERA E PROPRIA RINASCITA CHE INVESTE IL SUO SENTIRE PIÙ PROFONDO RAPPRESENTATO DALL'ANIMA. NON A CASO IN MOLTE CULTURE ANTICHE E IN MOLTE RELIGIONI,LA FARFALLA È IL SIMBOLO DELL'ANIMA. LA FARFALLA CON LA SUA  BREVE PARABOLA,RAPPRESENTA INOLTRE LA PRECARIETÀ DELLE COSE TERRENE,MA ALLO STESSO TEMPO IL VALORE DELLA VITA CON I SUOI DONI SPECIALI . LA FARFALLA È GRAZIA,INTENSITÀ,MA ANCHE  LIBERTÀ,RICERCA,EQUILIBRIO,GIOIA DI VIVERE.  

                                                             

**********************************************************************************

                                                  ALTRE SIMBOLOGIE

LE FARFALLE SONO INSERITE NEI MANOSCRITTI CINESI E GIAPPONESI COME SIMBOLI DI GIOIA E FELICITÀ

GLI INDIANI SHOSHONE CREDEVANO CHE IN ORIGINE LE FARFALLE FOSSERO DEI PICCOLI SASSI AI QUALI IL GRANDE SPIRITO AVESSE DATO IL DONO DELLA VITA TRASFORMANDOLI IN DELICATE FARFALLE DAI MILLE COLORI.

IN GERMANIA VEDERE UNA FARFALLA  PUÒ PRESAGIRE L'ARRIVO DI UNA NUOVA VITA.

IN MESSICO SIMBOLEGGIA IL DIO DEL FUOCO E IL DIO DELLA VEGETAZIONE.

 

****************************************************************************************************

                       CURIOSITÀ SULLE FARFALLE

ESISTONO PIÙ DI 200 MILA TIPI DIVERSI DI FARFALLE LA LORO VITA MEDIA È DI 24 ORE,NEI CASI PIÙ ECCEZIONALI DI QUALCHE GIORNO. LA VANESSA È L'UNICA FARFALLA A SUPERARE DUE STAGIONI ED È MOLTO PROLIFICA.

LA FARFALLA PIÙ GRANDE  È LA FARFALLA DELLA REGINA ALESSANDRA,VIVE NELLA GUINEA . PUÒ RAGGIUNGERE UNA APERTURA D'ALI DI 31 CENTIMETRI, UNA UNA LUNGHEZZA  CORPOREA DI 8 CENTIMETRI  E UN PESO DI 12 GRAMMI.

 

 

                                        ...E ANCORA

          ALFABETO FARFALLINO

Si può intendere come una forma estremamente semplice di codice segreto e consiste nel raddoppiare ogni vocale con l'aggiunta di una f interposta: per esempio, a diventa afa, e diventa efe, e così via (quindi "ciao" diventa cifiafaofo). Esiste una variante, più debole, che consiste semplicemente nell'inserire una "f" dopo ogni vocale. Viene detto "farfallino" perché la parola "farfalla" ha un suono simile a quello delle parole "codificate" secondo questo schema.

 

 

            EFFETTO FARFALLA

Una farfalla, sbattendo le ali in America, potrebbe provocare un ciclone in Asia.“L’effetto farfalla può essere fatto derivare dalla fluidodinamica, cioè la parte della fisica che studia i fluidi. A priori si riesce a dare una previsione sull’evoluzione temporale di un sistema fisico nel caso di un sistema Newtoniano, tramite la meccanica classica, e nel caso di un sistema microscopico, con l’uso della meccanica quantistica. Tra questi due sistemi c’è un terzo tipo di sistema costituito da particelle che hanno una loro identità, ma che a loro volta possono essere descritte come un tutt’uno: ad esempio l’acqua, costituita da molecole, ma che viene descritta come un fluido. Questi tipi di sistemi difficilmente possono essere descritti a priori e le leggi che li riguardano sono state formulate dopo svariati esperimenti: quindi sono leggi empiriche. L’imprevedibilità del sistema, porta alla conseguenza che variando di pochissimo le condizioni iniziali, il sistema potrà evolvere in maniera totalmente inaspettata. Allora si può pensare che se una farfalla sbattesse le ali in america, questo potrebbe provocare un ciclone in asia. Nell’elettromagnetismo, le leggi si conoscono esattamente e quindi si può prevedere l’evoluzione del sistema e succede proprio che quando una particella carica si muove nello spazio, questo spostamento genera un cambiamento nel campo elettromagnetico che si sviluppa all’infinito. La situazione è un po’ diversa, data la possibilità di prevedere cosa accadrà, ma rende bene l’idea della causalità di un’azione e le sue conseguenze anche a distanze estremamente grandi.  

   ” Luca Merlo - fisico

 

*    VEDI    LE FARFALLE PIU' COLORATE 

  

 

* VEDI .....La collezione più grande del mondo di farfalle *collezione-wallace   

 

 VEDI    LA  CASA DELLE FARFALLE     

 


 

               TORNA SU  

 

 

 

 

POESIE

sulle farfalle

 

NERUDA

LE FARFALLE BALLANO VELOCEMENTE UN BALLO ROSSO,,NERO,ARANCIONE,

VERDE,AZZURRO,,BIANCO,GRANATA,GIALLO,VIOLETTO,

NELL'ARIA,NEI FIORI,NEL NULLA SEMPRE VOLANTI,CONSECUTIVE,REMOTE

SAFFO

LA CAREZZA SERICA DEI TUOI OCCHI SFIORA LA MIA PELLE E SI  POSA ALTROVE COME UNA FARFALLA DI FIORE IN FIORE,TI CIBI DEL NETTARE DELLA VITA. DISTRATTAMENTE VORREI PRENDERTI AFFERRARE LE TUE ALI MA TEMO NEL DELIRIO DI PASSIONE DI POLVERIZZARLE TRA LE MIE DITA

MIZAR

L'UOMO COME IL BRUCO VIVE PER TERRA MA COME IL DESIDERA IL CIELO,PATISCE LA PESANTEZZA DEL CORPO,MA SENTE IN CUORE CHE IL VOLO GLI APPARTIENE.LA MORTE STESSA È IL PREZZO PER MUTARE LA SUA VERA NATURA,INESORABILMENTE LO SPINGE A TRASFORMARSIIN UNA MAGNIFICA CREATURA ALATA,COME IL BRUCO NON È......UNA FARFALLA SENZA ALI

ALDA MERINI

SE LA MIA POESIA

Se la mia poesia mi abbandonasse come polvere o vento, se io non potessi più cantare, come polvere o vento, io cadrei a terra sconfitta trafitta forse come la farfalla e in cerca della polvere d'oro morirei sopra una lampadina accesa, se la mia poesia non fosse come una gruccia che tiene su uno scheletro tremante, cadrei a terra come un cadavere che l'amore ha sconfitto.

 

Contatti

SOGNO DI FARFALLA sognodifarfalla@libero.it